“Libertà per le donne”, la mostra dedicata alla figura della donna nell’Art NouveauDal 1 Marzo fino al 1 aprile una mostra esclusiva ospitata dalla Biblioteca Sormani

“Libertà per le donne”, la mostra dedicata alla figura della donna nell’Art Nouveau La mostra che celebra la figura della donna nell’Art Nouveau a Milano dal 1 marzo al 1 aprile

La Biblioteca Sormani di Milano celebra la Festa della Donna con una preziosissima mostra dal titolo "Libertà per le donne", allestita dal 1° marzo al 1° aprile 2023. 

L'esposizione, a ingresso libero, rende omaggio alla figura femminile attraverso gli ex-libris in stile Liberty appartenenti a Ivan Matteo Lombardo, importante giornalista e collezionista italiano.

Lo spazio espositivo al piano terra comprende opere su carta di artisti europei come Antonio Rubino, Hubert Willem, Alexandre de Ricerche, Hans Bastanier, Franz von Bylos, Fidus, A. Kosman, Arnold Gala e Ismael Smith, con un totale di 45 ex-libris esposti, delle vere e proprie opere grafiche, rappresentative di generi insoliti ma diffusi dal XVII alla fine del XIX secolo.

Ivan Matteo Lombardo era un appassionato collezionista e dedicò gran parte della sua vita a raccogliere opere rare e di grande valore storico: vantava nella sua biblioteca migliaia di volumi, manoscritti, stampe, autografi e soprattutto gli ex libris. La sua collezione comprende infatti un'ampia gamma di ex libris antichi, religiosi e araldici dalla fine del XVI secolo al 1980, collezione considerata all’epoca la terza collezione più grande del mondo. 

L'Art Nouveau fu un movimento artistico europeo che attraversò diverse discipline artistiche, tra cui l'architettura, il design, la moda e la grafica. La rappresentazione della figura femminile era molto importante per gli artisti dell'Art Nouveau, gli artisti sceglievano spesso le donne come figure principali delle loro opere, in tutti gli aspetti, compresi quelli umani e sociali, raffigurando in loro una bellezza potente e un’espressione di forza, sensualità e raffinatezza allo stesso tempo.

La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle ore 9.00 fino alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30.