Inside Monet: la mostra en plein air per vivere l’arte di Claude Monet in prima personaEsplora il mondo dell'impressionismo attraverso la realtà virtuale con Way Experience a Milano

Inside Monet: la mostra en plein air per vivere l’arte di Claude Monet in prima persona L'esperienza immersiva che esplorare il mondo di Claude Monet a 360°

La compagnia media Way Experience, che si distingue per i suoi progetti di realtà virtuale nel campo del turismo culturale, ha annunciato un nuovo e coinvolgente progetto tra il mondo reale e virtuale chiamato Inside Monet. Presentato a Milano il 15 aprile 2023, rappresenta la prima grande esposizione en plein air dedicata a Claude Monet, uno dei fondatori dell'impressionismo francese.

Dopo il successo della precedente esperienza di You Are Leo che ha coinvolto più di 40.000 persone con il Virtual Tour dedicato a Leonardo da Vinci nel 2019, è arrivato il momento di immergersi in questa nuova avventura impressionista. La nuova esperienza virtuale, Inside Monet, è rivolta ad un pubblico trasversale e unisce l'arte allo studio della natura e della luce, riportandoci all'atmosfera culturale di metà Ottocento a Parigi. Si tratta di un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio, un'esperienza coinvolgente che racconta in modo nuovo la pittura en plein air, il metodo pittorico degli impressionisti, che consisteva nel dipingere all'aperto per cogliere le sfumature generate dalla luce su ogni particolare.

L'intero tour si svolge intorno all'Arco della Pace, vicino alla fermata Cadorna, in un "Museo Impossibile" all'aperto che consente ai visitatori di entrare fisicamente nelle opere più significative di Monet. 

Durante il tour, una guida narrerà la storia di Monet grazie ad una narrazione teatrale in cui la voce di Monet, interpretata dall'attore Luciano Bertoli, guiderà i partecipanti attraverso le scene di realtà virtuale, invitandoli a indossare i visori per immergersi completamente nei suoi quadri e comprendere meglio la pittura, la luce e i colori, così come le emozioni e le impressioni dell'artista.

Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale di Inside Monet