Dal 22 febbraio al 7 maggio 2023 il Museo Diocesano di Milano ospita uno dei capolavori di Masaccio, artista rivoluzionario della pittura del Quattrocento Italiano.
“La Crocifissione” di Masaccio, concessa dal Museo di Capodimonte di Napoli, è un’opera monumentale alta 5 metri commissionata dal notaio Giuliano di Colino degli Scarsi da San Giusto per la cappella di Santa Maria del Carmine a Pisa nel 1426. L’opera, smembrata già nel XVI secolo, è composta da 11 elementi sparsi in tutto il mondo ad eccezione della cimasa centrale conservata nel Museo di Capodimonte.
Il dipinto raffigura una straziante Crocifissione su sfondo oro e ci mostra un Cristo dolorante, dipinto con un precisissimo accorgimento prospettico: il corpo, a primo impatto sproporzionato, è in realtà frutto dell’ingegno dell’artista che lo dipinse in modo che vedendolo dal basso, appariva perfettamente disegnato.
L’allestimento, curato dagli architetti Alessandro Colombo e Paola Garbuglio, comprende anche una videoinstallazione in scala reale del polittico ormai smontato.
Il Museo Diocesano di Milano e l’opera di Masaccio sono visitabili dal martedì alla domenica in orario 10.00-18.00. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Museo Diocesano di Milano.