Prezzi / termini e condizioni
Intero 12 EUR
Ridotto 10 EUR (bambini 6-12 anni)
Ridotto 10 EUR (disabilità/invalidità)
Omaggio (bambini 0-5 anni)
PAGAMENTO: Da effettuare il giorno stesso dell'evento, in contanti o con carta di credito, direttamente alla guida
Le prenotazioni e i pagamenti sono soggetti ai nostri termini e condizioni
Descrizione itinerario
L'origini del centro di Monza risale all'antico borgo medioevale, un tempo circondato dalle mura difensive e solcato da rogge e corsi d'acqua che alimentavano i molti mulini.
L'impianto medievale è ancora visibile dalla planimetria della città, i monumenti e le belle piazze che erano il centro della vita politica e spirituale.
Il tour partirà dall'Arengario, tipico palazzo comunale del Nord Italia, dove si tenevano il mercato e le assemblee cittadine. Questo era il centro della vita civile del Borgo.
Proseguiremo per ammirare il Duomo dall'esterno, costruito all'inizio del XIV secolo in stile gotico, sui resti del tempio voluto dalla regina Teodolinda.
Passeremo attraverso la Torre duecentesca che faceva parte della cerchia difensiva della città, ora legata al nome della Regina longobarda e termineremo il nostro viaggi davanti alla chiesa medioevale di Santa Maria in Strada, dove ammireremo la bellissima facciata in terracotta decorata con fregi floreali.
TAPPE
Arengario - Duomo - Torre medievale in Via Lambro - Ponte dei Leoni - Piazza Trento e Trieste - Casa degli Umiliati (ora museo civico) - Chiesa Santa Maria in Strada